Change by Design: How Design Thinking Transforms Organizations and Inspires Innovation
di Tim Brown, Harper Collins
Il tema di questo libro è molto attuale nel mondo degli affari: il design thinking.
Presto pubblicherò anche un articolo sul #CircoliVirtuosi, per approfondire l’argomento.
Questo approccio innovativo è diventato molto popolare grazie al lavoro di IDEO, una delle principali società di design, e del suo CEO, Tim Brown, autore di “Change by Design”, per mostrare come le tecniche e le strategie del design siano importanti a ogni livello dell’attività aziendale.
Il design thinking trasforma il bisogno in domanda ed è un approccio centrato sull’essere umano alla risoluzione dei problemi che aiuta le persone e le organizzazioni a diventare più innovative e creative.
Il libro di Tim Brown spiega come il design thinking possa essere utilizzato in qualsiasi settore, non solo nelle cosiddette industrie creative, per creare nuove opportunità di business e migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti. Infatti, organizzazioni come Kaiser Permanente e Kraft hanno già utilizzato il design thinking per rivedere e migliorare i loro processi interni.
Purtroppo il libro è disponibile solo in inglese, ma è scritto in modo molto chiaro e facile da seguire. Spero che questo breve riassunto ti abbia incuriosito, in attesa dell’articolo che pubblicherò a breve.